Informazioni sul metodo Ossigenoterapia in diverse tappe


Cosa si intende con ciò?

L'ossigenoterapia in diverse tappe (ODT) ha come obiettivo quello di eliminare le carenze di ossigeno nel sangue mediante l'inalazione di una miscela di ossigeno e aria.

L'efficacia medica dell'inalazione di ossigeno è nota fin dal XVIII secolo. Partendo dalla Francia, le terapie di questo tipo si diffusero in tutta Europa. La ODT si fa risalire al fisico tedesco Manfred von Ardenne (1907-1997), direttore dell'omonimo istituto di ricerca di Dresda, impegnato a partire dagli anni Sessanta in questioni prevalentemente mediche, accanto all'attività inventiva nel settore della tecnica radio-televisiva. Fonte di particolare interesse erano per lui la respirazione cellulare, il metabolismo cellulare in presenza di patologie tumorali e il ruolo dell'ossigeno in tali processi. I suoi studi in questo ambito portarono infine alla nascita dell'ossigenoterapia in diverse tappe, presentata in pubblico da von Ardenne per la prima volta negli anni Settanta. Oggi il procedimento viene impiegato da medici e terapeuti di tutto il mondo.

L'ossigeno presente nell'aria respirata raggiunge il sangue attraverso gli alveoli polmonari e successivamente, con il flusso ematico, tutte le regioni del corpo. Dai capillari l'ossigeno viene infine trasportato alle cellule, alle quali rilascia l'energia necessaria all'espletamento dei processi metabolici. Una quantità insufficiente di ossigeno nel sangue e nei tessuti, riconducibile ad esempio all'inquinamento atmosferico, a una scarsa attività fisica o ai processi di invecchiamento, a lungo andare può provocare una riduzione della capacità funzionale dell'organismo, con un conseguente indebolimento delle difese immunitarie o la comparsa di disturbi circolatori.
La ODT mira a riequilibrare la quantità di ossigeno nel corpo, ovvero a migliorare la capacità di assorbimento dell'ossigeno da parte dell'organismo: l'inalazione di una miscela a base di ossigeno determina un aumento della cosiddetta pressione parziale dell'ossigeno nelle arterie, che a sua volta porta ad una migliore saturazione dell'ossigeno nel sangue e nei tessuti. Questi effetti perdurano a lungo anche dopo il termine dell'inalazione.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta